SOCIETà TRASPARENTE
Organizzazione
Articolazione degli uffici
Organigramma
Avv. Roberta Melfa
- cura il supporto tecnico legale agli organi societari, assicurando quanto necessario per il loro corretto funzionamento e i connessi adempimenti civilistici e di Statuto
- cura l’organizzazione delle riunioni degli organi societari, il coordinamento e la distribuzione della documentazione a supporto delle relative sedute
- gestisce gli aspetti legali interni afferenti alle attività degli organi societari
- cura la predisposizione di deleghe e di procure
- seleziona gli avvocati ai quali conferire, in occasione di eventuale contenzioso, la procura alle liti
- cura la trasmissione al Dirigente Preposto dei verbali degli organi societari, dello Statuto e dei relativi aggiornamenti ai fini della trasmissione alla Corte dei conti in relazione a quanto previsto dalla determinazione n. 113 del 2022 della medesima Corte.
Avv. Cristina De Razza
- assiste e fornisce consulenza ai vertici aziendali nella prestazione dei servizi e nell’esercizio delle attività, anche ai fini dell’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici
- cura l’aggiornamento normativo
- supporta, su richiesta delle funzioni aziendali, la risoluzione di tematiche legali maggiormente complesse
- coordina il ricorso a servizi legali esterni
- cura la gestione del contenzioso attivo e passivo attraverso il ricorso a legali del libero foro
- verifica la conformità della modalità di esercizio delle attività svolte dalla Società alle disposizioni di legge, alle norme di autoregolamentazione interne nonché a qualsiasi altra norma applicabile
- valuta l’adeguatezza, l’efficaciaa e l’appropriatezza dei sistemi, dei processi, delle procedure interne, dell’organizzazione e delle misure di controllo per assicurare il rispetto della normativa applicabile alla Società e un monitoraggio esaustivo dei rischi di conformità
- valuta l’adeguatezza delle misure adottate per rimediare ad eventuali carenze nell’adempimento degli obblighi gravanti sulla Società
- verifica l’applicazione della normativa di riferimento, dei regolamenti interni, delle procedure organizzative e dei codici di comportamento interni adottati dalla Società
- cura l’aggiornamento del modello organizzativo ex D.Lgs 231/2001 e s.m.i. sulla scorta delle indicazioni e delle richieste dell’Organismo di Vigilanza
Avv. Cristina De Razza
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai sensi di quanto disposto dalla L. 190/2012 e s.m.i. svolge principalmente i seguenti compiti:
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai sensi di quanto disposto dalla L. 190/2012 e s.m.i. svolge principalmente i seguenti compiti:
- elabora ed aggiorna, nei termini previsti dalla legge, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), proponendolo al Consiglio di Amministrazione per la relativa adozione, verdicandone l’efficacia mediante un costante monitoraggio delle misure di prevenzione ivi previste e provvedendo agli adempimenti inerenti alla relativa pubblicazione
- verifica il rispetto degli adempimenti relativi alla normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
- vigila sull’applicazione delle disposizioni contenute nel D.lgs. 39/2013 e s.m.i. in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi affidati dalla Società
- effettua il monitoraggio dell’adempimento degli obblighi di pubblicazione applicabili alla società ai sensi della normativa vigente, anche in ordine al rispetto delle tempistiche ed allo stato di aggiornamento dei dati presenti nella sezione “Società Trasparente” del sito aziendale, interloquendo con i soggetti responsabili della trasmissione e pubblicazione di documenti, informazioni e dati, ai sensi dell’art. 10, comma 1 del Lgs. 33/2013 e s.m.i. come previsti nel PTPCT e provvedendo alle dovute segnalazioni in caso di mancato o ritardato adempimento degli obblighi
- individua, con il supporto della funzione Amministrazione, Controllo e Risorse Umane, il personale da inserire nei programmi di formazione specifica in cui è più elevato il rischio che siano commessi fenomeni di corruzione
- gestisce le richieste di accesso civico semplice e le richieste di riesame di cui all’art. 5, comma 7, D.lgs. 33/2013 e m.i. in caso di mancata risposta o di diniego totale o parziale alle istanze di accesso civico generalizzato, decidendo con provvedimento motivato
- trasmette al Consiglio di Amministrazione ed all’Organismo di Vigilanza la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta
- assicura la gestione dei flussi di whistleblowing ai sensi della normativa vigente.
Dott. Daniele Pasqualini
- gestisce l’amministrazione, la contabilità generale ed analitica, il ciclo attivo e passivo della Società nella sua completezza
- manutiene il sistema di contabilità definendo i requisiti informativi e processi contabili utili ad assicurare un’elevata qualità dei dati
- nell’ambito del cost management verifica, aggrega e analizza i risultati che scaturiscono dalla raccolta dei fabbisogni di spesa delle funzioni societarie
- garantisce la corretta applicazione dei principi contabili e della normativa fiscale
- elabora e predispone il budget economico annuale e pluriennale secondo il DM 27 marzo 2013 (criteri e modalità di predisposizione del budget economico delle Amministrazioni pubbliche in contabilità civilistica)
- elabora e predispone il Bilancio d’esercizio ed i relativi allegati (Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione, Rendiconto finanziario e Attestazione del Dirigente preposto)
- elabora e predispone le relazioni intermedie e gli elaborati previsti dal DM 27 marzo 2013
- elabora e predispone il Consuntivo economico e patrimoniale al 30 giugno oggetto di Review da parte della Società di revisione
- cura i rapporti con la Società di Revisione, il Collegio Sindacale e la Corte dei conti attraverso la piattaforma SICE
- assicura gli adempimenti verso la Corte dei Conti ai sensi della determinazione n. 113/2022
- gestisce gli adempimenti fiscali verso le autorità
- preposte cura la predisposizione delle convenzioni finanziarie con i Soggetti Attuatori in collaborazione con la funzione Project Management e con la funzione Acquisti e Appalti
- cura la predisposizione delle informative periodiche al Commissario Straordinario e alla Cabina di Coordinamento
- gestisce l’attività di monitoraggio economico finanziario dei progetti nei quali la Società svolge il ruolo di Soggetto Attuatore ai sensi della legge 234/2021, art. 1, commi 420 e seguenti
- svolge l’attività di rendicontazione ai sensi della legge 234/2021 art. 1, commi 420 e seguenti per tutti i progetti finanziati con le risorse destinate al Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025
- gestisce i conti correnti della Società e i rapporti con gli istituti di credito
- cura l’amministrazione del Conto di Tesoreria, i rapporti con la RGS e la Banca d’Italia
- gestisce la logistica, l’office management e l’organizzazione della Società per tutte le attività Corporate
- cura la gestione del rischio assicurativo e dei contratti assicurativi stipulati dalla società intrattenendo i rapporti con gli Istituti assicurativi e i brokers
- cura la predisposizione delle procedure aziendali con il supporto delle funzioni competenti e la verifica della funzione Compliance
- propone l’adozione del sistema di deleghe interne e procure
- analizza il fabbisogno della Società individuando le figure professionali necessarie all’interno dell’organizzazione
- gestisce le attività di reclutamento e la relativa contrattualistica, in coerenza con i regolamenti aziendali
- gestisce l’amministrazione del personale e gli adempimenti relativi
- assicura la formazione del personale cura gli adempimenti in materia di privacy e data protection (Dlgs 196/2003 e s.m.i. – GDPR)
- cura gli adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
- gestisce la fase di richiesta di acquisto alla funzione Acquisti e Appalti, per i servizi e le forniture di propria competenza
- cura gli adempimenti relativi agli obblighi in materia di antiriciclaggio in capo alla Società ai sensi del D. Lgs. n. 231/2007, come modificato dal D. Lgs. 90/2017, e del Provvedimento UIF del 23 aprile 2018.
Ing. Alessandro Flaccovio
- gestisce le attività di Soggetto Attuatore nella fase di progettazione ed esecuzione, quando affidate alla Società
- supporta la funzione Acquisti e Appalti per la pianificazione degli affidamenti relativi a servizi e lavori e predispone la documentazione tecnica a corredo dei documenti di gara e dei contratti
- gestisce la fase di richiesta di acquisto alla funzione Acquisti e Appalti, per i servizi, i lavori e le forniture di propria competenza
- gestisce i rapporti operativi con la gestione commissariale relativa al Giubileo della Chiesa cattolica del 2025, con il Comune di Roma e con tutte le amministrazioni, i dipartimenti e le società coinvolte nell’esecuzione dei lavori
- assicura i rapporti operativi con le Amministrazioni Proponenti, titolari delle aree sulle quali la Società effettua i lavori assegnati
- gestisce l’ottenimento degli atti amministrativi necessari all’esecuzione degli interventi affidati alla Società
- promuove l’indizione delle Conferenze dei Servizi relative agli interventi affidati alla Società
- gestisce i contratti con i project manager esterni, con i progettisti e con tutti i fornitori dei servizi di ingegneria sovrintende alle attività di progettazione degli interventi affidate ai progettisti esterni
- gestisce i contratti di appalto di lavori e di servizi stipulati dalla Società nell’ambito delle proprie attività
- assicura l’individuazione delle figure professionali cui affidare il ruolo di RUP sovrintende tutte le fasi di realizzazione degli interventi affidati alla Società
- assicura il controllo dell’efficienza produttiva dei cantieri affidati alla Società e sovraintende alle attività di collaudo
- assicura l’attività di monitoraggio tecnico e di “alta sorveglianza” per i progetti affidati a soggetti attuatori terzi in collaborazione con la funzione Amministrazione, Controllo e Risorse Umane e con la funzione Acquisti e Appalti
- cura la predisposizione delle informative periodiche al Commissario Straordinario e alla Cabina di Coordinamento
- cura la predisposizione delle convenzioni attuative con le Amministrazioni Proponenti, titolari delle aree di interventi
- collabora alle attività di rendicontazione previste dalla normativa applicabile alla Società.
Dott.ssa Adriana Palmigiano
- effettua gli affidamenti di appalti finalizzati agli interventi per cui la Società è soggetto attuatore o stazione appaltante o comunque svolge attività di committenza nonché per le proprie necessità, assicurando l’efficace gestione e l’ottimizzazione dei procedimenti di affidamento
- assicura la definizione e l’aggiornamento del piano degli approvvigionamenti della Società
- predispone il piano degli appalti di lavori e degli acquisti di beni e servizi da sottoporre all’approvazione del Vertice aziendale e ne cura la pubblicazione
- predispone e cura la pubblicazione dell’ ”avviso periodico indicativo” in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sugli appalti pubblici e nel rispetto del piano degli approvvigionamenti
- assicura gli affidamenti di lavori, servizi e forniture, attraverso la predisposizione e la pubblicazione ai sensi di legge di bandi, avvisi, disciplinari di gara ed ogni altro documento e comunicazione necessari, la formalizzazione degli inviti, il presidio delle fasi intermedie delle gare curando i relativi adempimenti e il monitoraggio dei lavori delle Commissioni di gara
- in collaborazione con la funzione Amministrazione, Controllo e Risorse Umane e con la funzione Project Management, cura la predisposizione delle informative periodiche al Commissario Straordinario e alla Cabina di Coordinamento Predispone e stipula i contratti e gli eventuali atti aggiuntivi in coerenza con la normativa vigente e con le procedure e gli indirizzi definiti dal Vertice Aziendale
- predispone e aggiorna i regolamenti e le procedure da sottoporre al Vertice Aziendale nonché gli standard documentali a supporto dei processi di affidamento di appalti
- gestisce la piattaforma di e-procurement ed i sistemi a supporto del procurement nell’ottica della completa digitalizzazione del processo di affidamento
- gestisce il riscontro agli “accessi agli atti” in materia di affidamento appalti
- garantisce alle strutture interne richiedenti il supporto amministrativo nelle fasi di esecuzione degli appalti
- cura la predisposizione delle convenzioni di stazione appaltante con i Soggetti Attuatori
ad interim Dott. Marco Sangiorgio
- gestisce il coordinamento operativo e i servizi da rendere ai partecipanti al Giubileo
- gestisce i rapporti con i fornitori di servizi necessari allo svolgimento degli eventi legati al Giubileo
- coordina, in collaborazione con i soggetti pubblici deputati, la logistica e la sicurezza relativi agli eventi legati al Giubileo cura i rapporti con la Struttura del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo che, ai sensi dell’art. 1 comma 426 della legge 234/2021, si avvale della Società al fine di coordinare la realizzazione di interventi ricompresi nel programma dettagliato e di quelli funzionali all’accoglienza ed alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025
- cura i rapporti con il Comune di Roma e con gli altri enti e uffici pubblici coinvolti nelle fasi autorizzative delle opere
- cura il coordinamento dei rapporti con gli enti e le società pubbliche con le quali la Società potrà stipulare convenzioni di cui all’art. 1 comma 429 della legge 234/2021 per il supporto alle attività di progettazione e di affidamento nonché nella realizzazione degli interventi, delle forniture e dei servizi
- cura il coordinamento dei rapporti con la Santa Sede e con il Vicariato di Roma, con particolare riguardo alle attività di accoglienza a beneficio dei partecipanti al Giubileo 2025.
Data di pubblicazione: 01/03/2023
Data ultimo aggiornamento: 03/05/2024