CONTATTI

SOCIETà TRASPARENTE

Altri contenuti –
Accesso civico

ALTRI CONTENUTI - Accesso civico

ACCESSO CIVICO SEMPLICE 

Ai sensi dell’art 5, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., l’obbligo previsto dalla normativa vigente di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico cd. “semplice” non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non richiede motivazione, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile prevenzione della corruzione e della trasparenza (“RPCT”).

L’istanza, debitamente compilata mediante l’utilizzo dell’apposito modulo, sottoscritta e corredata da copia in corso di validità del documento d’identità del richiedente, può essere presentata alternativamente:

  1. attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo societagiubileo2025@legalmail.it;
  2. per mezzo del servizio postale mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
    Giubileo 2025 Spa
    c/o Ferrovie dello Stato
    Via Nomentana, 4   00161 – Roma 

Il procedimento si conclude con provvedimento espresso e motivato con la comunicazione al richiedente nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza.

In caso di ritardo o mancata risposta entro il termine ovvero di diniego, il richiedente può presentare un’istanza di riesame al Titolare del potere sostitutivo, indicato in calce alla pagina, che decide con provvedimento motivato entro il termine di quindici giorni.

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si devono utilizzare i seguenti moduli:

Scarica il modulo di richiesta accesso civico semplice
Scarica il modulo di richiesta al titolare del potere sostitutivo

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, purché siano detenuti dalla Società, nel rispetto dei limiti posti a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti (pubblici e privati) secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del citato decreto, cui espressamente si rimanda.

Con la richiesta di accesso generalizzato possono essere richiesti esclusivamente documenti, dati e informazioni in possesso della Società.

L’istanza di accesso civico cd. generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non richiede motivazione, è gratuita, e deve essere presentata alla Società che individua, dopo la protocollazione, l’ufficio che deve provvedere alla sua gestione per la successiva evasione.

L’istanza, debitamente compilata mediante l’utilizzo dell’apposito modulo, sottoscritta e corredata da copia in corso di validità del documento identificativo del richiedente, può essere presentata alternativamente:

  1. attraverso posta elettronica all’indirizzo: societagiubileo2025@legalmail.it;
  2. per mezzo del servizio postale mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Giubileo 2025 Spa
c/o Ferrovie dello Stato
Via Nomentana, 4  00161 – Roma.

Sono ritenute inammissibili le richieste formulate in modo tale da non permettere di identificare i documenti o le informazioni richieste.

Le istanze massive che riguardino un cospicuo numero di documenti e che risultino manifestatamente irragionevoli, tali da comportare un carico di lavoro che possa interferire con il buon funzionamento delle attività aziendali e/o dell’ufficio interessato, possono essere motivatamente rifiutate o evase in parte.

In caso di limitazioni parziali ai documenti richiesti, la Società consentirà l’accesso alle altre parti e/o dati del documento.

Laddove la richiesta di accesso generalizzato incida su interessi connessi alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali), la Società darà comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi. I controinteressati, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione dell’accesso, possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso compilando l’apposito modulo.

Il procedimento si conclude con provvedimento espresso e motivato con la comunicazione al richiedente nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso, di ritardo o mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

Per le istanze di accesso civico generalizzato devono essere utilizzati i seguenti moduli:

Scarica il modulo di richiesta accesso civico generalizzato
Scarica il modulo di opposizione del controinteressato a richiesta accesso civico generalizzato
Scarica il modulo di richiesta di riesame accesso civico generalizzato

Articolazione degli uffici

ACCESSO DOCUMENTALE

  1. Tale tipologia di accesso, disciplinato in particolare dagli artt. 22 e seguenti della L. n. 241/1990 e s.m.i., consente al soggetto titolare di un interesse qualificato, previa motivata richiesta, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi, nel rispetto dei limiti e delle eccezioni definite dalla normativa vigente.

    Per l’esercizio del diritto di accesso documentale il richiedente deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

    Le richieste di accesso documentale devono essere indirizzate agli uffici che detengono i dati/informazioni richiesti o, comunque, nel caso in cui non si conoscano i referenti degli uffici che detengono i dati/informazioni da richiedere, con una delle seguenti modalità:

    1. a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
      societagiubileo2025@legalmail.it;
    2. per mezzo del servizio postale mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
      Giubileo 2025 Spa
      c/o Ferrovie dello Stato
      Via Nomentana, 4  00161 – Roma.

Scarica il modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi.

Articolazione degli uffici

REGISTRO DEGLI ACCESSI:

Scarica il registro accessi II semestre 2022.
Scarica il registro accessi I semestre 2023
Scarica il registro accessi II semestre 2023

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO:

L’ Amministratore Delegato e Direttore Generale Dott. Marco Sangiorgio

Contatti:
Giubileo 2025 Spa
c/o Ferrovie dello Stato
Via Nomentana, 4   00161 – Roma
societagiubileo2025@legalmail.it 

Per le richieste al medesimo indirizzate si prega di indicare “all’attenzione del Titolare del potere sostitutivo”.

 

Per dettagli in merito ai contenuti della presente voce, ulteriori rispetto a quelli indicati nella presente pagina, si rimanda alle previsioni del vigente PTPCT.

Data di pubblicazione: 01/03/

  

Candidatura Buyer esperto di appalti di lavori

Errore: Modulo di contatto non trovato.