CONTATTI

NEWS

Via Ottaviano: il cantiere prende vita e cambia volto alla città

In qualità di Soggetto Attuatore dell’intervento di rigenerazione di Via Ottaviano, Giubileo 2025 Spa ha dato voce al cantiere rendendolo partecipe della Giornata Mondiale dei Bambini, celebrata da Papa Francesco il 26 maggio a Piazza San Pietro, che ha chiamato a raccolta bambine e bambini provenienti da tutto il mondo. Le recinzioni del cantiere sono state personalizzate con grafiche e messaggi di fiducia e speranza nel futuro, rivolti ai piccoli pellegrini per accoglierli lungo il percorso verso l’appuntamento con il Santo Padre.

Con questa iniziativa, condivisa con il Comune di Roma, la Società si è unita all’incoraggiamento alle giovani generazioni ad essere protagoniste del futuro e allo stesso tempo ha voluto contribuire a mitigare le interferenze derivanti dalle lavorazioni nell’area, trasformando il cantiere in elemento di arredo urbano, capace di interagire e creare condivisione con i cittadini, i pellegrini e i turisti.

Il progetto di riqualificazione di Via Ottaviano prevede la sua trasformazione in un boulevard pedonale, che offrirà al territorio un’area dove recuperare i rapporti ambientali e sociali e che, in occasione del Giubileo del 2025, sarà un punto di transito per migliaia di persone.

L’arredo urbano trasforma le cesate dei cantieri in simboli di resilienza e strumenti di comunicazione innovativa, stimolando la partecipazione della comunità, migliorando il comfort ambientale e promuovendo l’interazione. Queste iniziative restituiscono alla comunità quegli spazi temporaneamente sottratti a causa delle lavorazioni in cantiere, aumentandone la dinamicità e migliorandone la percezione di accessibilità. I progetti di rivalutazione urbana permettono di valorizzare la memoria storica dei luoghi e allo stesso tempo di innovare, comunicando l’identità e i valori della città attraverso design innovativi, materiali scelti e disposizioni dello spazio, stimolando un senso di appartenenza e rendendo gli spazi pubblici più accoglienti e invitanti.

Candidatura Buyer esperto di appalti di lavori

Errore: Modulo di contatto non trovato.