Società Giubileo 2025 ha completato, nel pieno rispetto dei termini previsti dal cronoprogramma, l’iter degli affidamenti degli appalti per la realizzazione dell’intervento n 61 di cui all’Allegato 1 al DPCM 08 giugno 2023, per la riqualificazione della piazza antistante la basilica giubilare di San Giovanni in Laterano. Il risultato è stato frutto della costante collaborazione con il Dipartimento dei Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale.
L’intervento, del valore complessivo di 15 milioni di euro, interessa una superficie di 18 mila metri quadrati e prevede una nuova configurazione degli spazi pedonali e dell’intera piazza, in chiave di conservazione e valorizzazione architettonico-ambientale, al fine di potenziarne l’attuale capacità di accoglienza di grandi manifestazioni e raduni civili e religiosi organizzati nella Capitale.
Con DPCM 8 giugno 2023, la Giubileo 2025 SpA ha assunto l’incarico di Stazione Appaltante per l’intervento e ha eseguito l’attività gestendo le gare per gli appalti di progettazione, coordinamento della sicurezza, verifica e infine lavori.
L’incarico relativo ai servizi di progettazione è stato affidato alla società di architettura e ingegneria One Works, quello per la verifica alla Conteco Check, mentre l’appalto dei lavori è stato affidato a Samoa Restauri srl.
Giubileo 2025 SpA ha concluso l’affidamento dell’appalto dei lavori in tempi molto ristretti, entro 1° trimestre 2024 come previsto dal cronoprogramma dell’intervento, permettendo al Dipartimento dei Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale, che agisce quale Soggetto Attuatore, di avviare la fase di cantierizzazione propedeutica alle lavorazioni.