NEWS

SAN PAOLO, PIAZZA APERTA PER LA PORTA SANTA

Si è conclusa la prima fase dell’intervento giubilare che interessa la piazza e l’area verde antistante la Basilica di San Paolo Fuori le Mura dove il 5 gennaio 2025, è stata aperta l’ultima delle Porte Sante.
Come da cronoprogramma, l’area era pronta ad accogliere le celebrazioni del Giubileo e i lavori in ripartenza dal 7 gennaio saranno circoscritti e non limiteranno mai l’accesso alla Basilica.
Diversi gli enti coinvolti: Giubileo 2025 S.p.A. per la riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica, il Municipio VIII per la riqualificazione del parco Schuster, il Dipartimento Turismo per l’attivazione di un info point e il Dipartimento lavori pubblici per la riqualificazione del camminamento pedonale che costeggia il Battistero.

Il progetto ideato e gestito da Giubileo 2025 Spa

Il Progetto ha sviluppato il concept del nuovo parco dell’inclusione universale, declinando elementi di progettualità tesi a massimizzare le tematiche relative all’accessibilità e alla fruizione delle utenze deboli.
L’intervento come da previsione del Dpcm, sarà completato nel marzo del 2025, ma per garantire una prima fruizione del nuovo parco in occasione dell’avvio dell’anno giubilare è stato completato il primo stralcio di opere che includono il nuovo allestimento verde dell’area del sagrato, la pavimentazione di accesso carrabile e pedonale della Basilica, la riqualificazione dell’info point e della piazza di pertinenza e il relativo percorso di approccio alla Basilica, nonché un primo allestimento verde dell’area, e i bagni.

Nella seconda fase sarà realizzato il percorso sensoriale, riqualificata l’area del parterre della chiesa inclusa la piazza d’acqua, implementato l’allestimento del verde ed infine riqualificata l’area giochi del parco.

Candidatura Buyer esperto di appalti di lavori

Errore: Modulo di contatto non trovato.