NEWS

Rigenerare la città, costruire relazioni

Giubileo 2025 spa ha partecipato con grande interesse alla sessione “Le Piazze del Giubileo” all’interno della Biennale dello Spazio Pubblico, dedicata alla trasformazione di quattro luoghi simbolici di Roma: Piazza Pia, Piazza San Giovanni, Piazza dei Cinquecento e Piazza del Risorgimento. 
In rappresentanza della Società sono intervenuti i Project Manager Luigi De Minicis e Giuseppe Pecci, condividendo l’esperienza maturata nel progetto di riqualificazione di Piazza del Risorgimento, uno degli interventi cardine del Giubileo 2025. Un’opera complessa e strategica, sviluppata grazie a un approccio interdisciplinare che ha coinvolto urbanistica, mobilità, archeologia, verde urbano e design dello spazio pubblico.

L’obiettivo? Restituire ai cittadini e ai visitatori un luogo più accessibile, accogliente e funzionale, capace di tenere insieme storia, vivibilità e modernità. Come descritto nella relazione di Alessandro Cambi di IT’S, lo studio di progettazione che con NET Engineering ha lavorato su questo e altri interventi iconici, la piazza è stata ripensata come un nuovo ambiente urbano, luogo di incontro, sosta e attraversamento, in grado di accogliere flussi turistici e manifestazioni religiose e civili, rispettando il patrimonio culturale e ambientale esistente.

Ma l’aspetto più significativo della sessione è stato il taglio critico e operativo con cui sono stati presentati i progetti: non solo illustrazione dei risultati raggiunti, ma anche analisi delle criticità emerse, dei punti di forza, delle soluzioni adottate sotto vincoli stringenti — il tutto con l’obiettivo di definire approcci replicabili e modalità operative da applicare in future realizzazioni urbane. 
In questo senso, Piazza del Risorgimento si configura come caso di studio: un esempio concreto di come lo spazio pubblico possa essere rigenerato per rispondere a esigenze complesse, valorizzando la storia e migliorando la qualità della vita urbana e contribuendo alla sua visione futura.

Candidatura Buyer esperto di appalti di lavori

Errore: Modulo di contatto non trovato.