Si è svolta in Campidoglio, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza Risorgimento.
L’intervento è gestito da Giubileo 2025 Spa su progetto dello studio IT’S Architettura e NET Engineering ed è finalizzato a incrementare e ottimizzare lo spazio pedonale della piazza, posizionata strategicamente tra la fermata Ottaviano della Metro A, la Città del Vaticano e i Musei Vaticani.
«Il modello Piazza Cavour a cui si ispira l’intervento su Piazza Risorgimento mira a trasformare una parte di spazio oggi riservato alla viabilità in tratto pedonale – ha specificato Marco Sangiorgio, AD di Giubileo 2025. L’area che oggi è soprattutto una rotatoria sarà in gran parte adibita a piazza vera e propria. L’obiettivo è renderla più vivibile per i cittadini, offrendo una circolazione pedonale agevolata e un percorso più piacevole per i pellegrini, dalla stazione della Metro fino a Porta Angelica verso la basilica di San Pietro».
Da luogo di passaggio a piazza da vivere in modo confortevole, come ha spiegato Alessandro Flaccovio, Responsabile Project Management di Giubileo 2025: «Creeremo un’area “flessibile” che potrà adattarsi ad usi ed attivazioni di natura diversa sia in occasione degli eventi giubilari che a servizio della cittadinanza dopo il Giubileo, con l’ambizione di restituire alla piazza una forte valenza di centralità e di attrazione per la vita sociale del quartiere e della città. La riqualificazione sarà incentrata fortemente nel riuso di materiali esistenti e dall’inserimento di nuove aree a forte connotazione naturale sia con la pavimentazione in calcestre che con la piantumazione di nuove essenze per aumentare il confort ambientale della piazza.
La fine dei lavori è prevista entro l’inizio del Giubileo.