CONTATTI

NEWS

Elenco delle opere essenziali e indifferibili

La Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblica il Programma degli interventi essenziali ed indifferibili nella città di Roma in preparazione del Giubileo 2025


Il primo gruppo, di 87 interventi, include 32 progetti di riqualificazione e valorizzazione, 23 relativi ad accessibilità e mobilità, 8 dedicati ad accoglienza e partecipazione e 24 per ambiente e territorio. L’obiettivo è quello di rendere la Capitale una città rinnovata e pronta ad accogliere le decine di milioni di visitatori che arriveranno per le celebrazioni e gli appuntamenti dell’Anno Santo.

Dal centro alle periferie, considerando anche i territori limitrofi, gli interventi strutturali e di servizio porteranno benefici che rimarranno a disposizione dei cittadini oltre l’anno giubilare.

Il valore complessivo per gli interventi ammonta a quasi 4 miliardi di euro, tra risorse Giubileo, risorse PNRR – Caput Mundi e altre fonti pubbliche e private.

I 5 pilastri del Piano per gli interventi per il Giubileo 2025:

  1. Riqualificazione e valorizzazione dei luoghi del Giubileo e del patrimonio culturale e degli spazi pubblici della città.
  2. Accessibilità e mobilità sia pubblica che privata, per ottimizzare l’efficienza della città.
  3. Strutture e aree destinate ai servizi per l’accoglienza e alla partecipazione dei pellegrini e dei cittadini e organizzazione dei grandi eventi legati all’Anno Santo.
  4. Ambiente e territorio, finalizzato a riqualificare, in chiave contemporanea, il paesaggio e l’urbanistica, con un focus specifico ai corsi d’acque e alle vie verdi, alle piazze e ai parchi.
  5. Caput Mundi, programma specifico relativo alla riqualificazione e al restauro dei luoghi del patrimonio culturale e urbano.

Candidatura Buyer esperto di appalti di lavori

Errore: Modulo di contatto non trovato.