La Luiss Business School ha ospitato, nell’ambito del Corso Executive in Bid and Proposal Management, una lezione tenuta dalla Responsabile Acquisti e Appalti di Giubileo 2025 Spa, Adriana Palmigiano, che ha presentato il profilo di Grande Acquirente della Società.
Assicurare la realizzazione di lavori e opere di riqualificazione urbana e interventi funzionali all’accoglienza e alla gestione dei Grandi Eventi, per un valore economico di oltre 4 miliari di euro: questa la mission conferita a Giubileo 2025, che in poco più di due anni ha dato vita a un sistema di procurement all’altezza della sfida.
Operando nel perimetro del Codice degli Appalti Pubblici, la Società ha individuato la strategia e creato la struttura interna per gestire gli affidamenti, ottimizzando il poco tempo disponibile e assicurando in tutti i contratti e i rapporti negoziali il rispetto dei criteri di interesse pubblico, legalità e trasparenza. Nel ruolo di Stazione Appaltante la Società ha gestito gli affidamenti per oltre 30 soggetti attuatori, tra cui Roma Capitale, ATAC, Ospedali e servizi sanitari, Soprintendenza Speciale Belle Arti e Paesaggio di Roma e Sovrintendenza Capitolina. Come Soggetto Attuatore, ha curato anche le fasi di progettazione, lavori ed esecuzione di opere urbane come Via Ottaviano, Piazza del Risorgimento, Parco Schuster, argini del Tevere e Mercato dell’Unità.
L’organizzazione e l’allestimento dei Grandi eventi Giubilari che si sono svolti a San Pietro e Tor Vergata, per l’accoglienza di pellegrini provenienti da tutto il mondo, hanno richiesto l’interlocuzione con soggetti istituzionali, enti e operatori della sicurezza e dell’ordine pubblico oltre che professionisti specializzati nel campo degli eventi. Solo per lo svolgimento dell’incontro Giubileo dei Giovani, sono stati attivati oltre 100 fornitori.
Risultati raggiunti grazie a pianificazione, flessibilità, procurement e soprattutto grande motivazione della squadra di Giubileo 2025 Spa.